Ortodonzia e Pedodonzia
ortodonzia
tradizionale
L’ortognatodonzia (o semplicemente ortodonzia) è quella parte dell’odontoiatria che si occupa della anomalie di sviluppo e posizione dei denti, anche dette malocclusioni. Tale tecnica, si avvale dell’uso di apparecchi, fissi o mobili, che consentono una correzione dell’allineamento dell’arcata dentaria, con un conseguente ripristino della masticazione e miglioramento del profilo facciale del paziente.
Prima di inziare una terapia ortodontica è importante lo studio cefalometrico del caso, che si ottiene dall’analisi delle radiografie (telecranio in proiezione latero laterale ed ortopanoramica), dei modelli dentali e delle fotografie inta- ed extra-orali del paziente.
Normalmente, le persone che sono maggiormente candidate all’ortodonzia sono i bambini, prima o durante l’età dello sviluppo, che si sottopongono a questa procedura, non solo per correggere il normale allineamento dei denti, ma anche per ripristinare il giusto rapporto scheletrico dell’osso mascellare con quello mandibolare, migliorando così, anche l’estetica del viso
ortodonzia invisibile
INVISALIGN
Sempre piu’ frequentemente gli adulti che si avvicinano a questa branca per le relazioni importanti che intercorrono tra ortodonzia e le altre branche dell’odontoiatria quali l’implantologia e la protesi o semplicemente per migliorare l’allineamente dei denti.
Invisalign è il metodo invisibile ed efficace per allineare i denti con movimenti graduali e controllati ottenuti impiegando una serie di mascherine trasparenti dette aligner (allineatori).Ciascuna mascherina verrà indossata per circa due settimane, per poi passare alle successive fino al raggiungimento della posizione finale stabilita.
Si ottiene così il sorriso da sempre desiderato senza far notare alcun apparecchio!
È possibile vedere in anticipo il piano di trattamento completo dall’inizio fino alla posizione finale desiderata e seguire i vari movimenti grazie al clincheck, una simulazione 3D elaborata dal Provider.