Odontoiatria Estetica :
Faccette dentali
Le faccette sono delle ricostruzioni permanenti dello spessore di una lente a contatto, che vengono posizionate sullo smalto dei denti frontali. questa tecnica, rispetto a quella tradizionale delle corone integrali, è molto più conservativa in quanto coinvolge soltanto lo strato più esterno e visibile del dente.
Si ottiene un ottimo risultato estetico che riproduce colore e traslucenza dei denti naturali
Sbiancamento Luce Laser assistita
A causa dell’alimentazione, del fumo o difetti dello smalto, quest’ultimo può presentare delle discolorazioni permanenti che tendono ad ingiallirne il loro colore originario. Tale procedura permette di schiarire di alcune tonalità il colore dei denti, senza indebolirne lo smalto.
Il laser a diodi agisce da catalizzatore veicolando il prodotto sbiancante, velocizzando il processo chimico, dando un risultato maggiore, con effetti più duraturi nel tempo ma comunque dipendenti dallo stile di vita della persona in oggetto: cibi e bevande colorate, fumo, scarsa igiene orale riducono in maniera sensibile la durata di questo trattamento.
Grazie all’effetto foto-termico del raggio del laser a diodi (selettivo e non aggressivo) il gel sbiancante (apposito per laser terapie, ossia contenente cromofori sensibili alla lunghezza d’onda che va dagli 808 ai 980 nanometri) inizia rapidamente a dissolversi rilasciando radicali liberi che, agendo sui pigmenti scuri, riflettono la luce laser dando origine al processo di sbiancamento in maniera rapida, non invasiva, con minor rischio di effetti collaterali post-trattamento (ad esempio l’aumentata sensibilità o l’aspetto gessoso dei denti trattati), un effetto sbiancante sicuramente maggiore e un aspetto dei denti lucido e brillante a trattamento avvenuto che solo un laser, ben utilizzato e da personale esperto, può dare.